folle-di-corsa-banner

L'abbraccio delle Mura Venete di Bergamo


  QUESTA DOMENICA Migliaia di persone, strano e accattivante metodo per valorizzare il nostro passato, tanta voglia di corrervi a partecipare ... 
E già questi potrebbero essere motivi sufficienti per inserire in Folle di corsa un post per avvisarti dell'ormai prossimo abbraccio delle Mura della Città Alta a Bergamo programmato per domenica 3 luglio, quando 12 mila persone prenderanno parte al tentativo di record del mondo per richiamare l'attenzione dell'UNESCO sulle mura venete del nord Italia. 
Ma ora, prima di iniziare, permettetemi un incipit-citazione dal famoso film Blade Runner.

Per info e iscrizioni all'Abbraccio delle Mura, clicca qui

Abbraccio-delle-mura-bergamo


  STRANI ABBRACCI Perché ho visto abbracci che tu, caro lettore, non puoi nemmeno immaginare.

Blade-runner-bergamo

Futuri blogger di corsa alle prese con gigantesche sequoie, folli più o meno sportivi intenti a scommettere sullo riuscire ad abbracciare completamente gli enormi pali della luce presenti sui campi di atletica e, tra poco, vedrò da vicino l'abbraccio delle Mura di Bergamo.

abbraccio-sequoia

E no, non sono un abbracciatore compulsivo come il J.D. di Scrubs, quell'emotivo e giovane medico John Dorian protagonista della nota serie televisiva, sempre in cerca di abbracci persino dal suo burbero e irascibile mentore dottor Cox.

abbraccio-scrubs-jd-cox

Sono semplicemente Paolo, del blog Folle di corsa e del profilo twitter @girodeicomuni, e credo fermamente che questo grandioso abbraccio intorno a Bergamo sia un modo eccezionale per dire tutti insieme "ci tengo".
Tengo alla città, tengo alle mura venete, tengo al nostro passato.

abbraccio-delle-mura-Bergamo

  UNESCO E LE MURA VENETE E, con l'abbraccio delle Mura di Bergamo e la successiva staffetta intorno alla Città Alta, ci tengo anche alla candidatura UNESCO.
Infatti, la corsa verso i due guinness di domenica sarà finalizzata al raggiungimento di un altro e più alto obiettivo: sostenere la candidatura come Patrimonio Mondiale UNESCO delle tante mura cittadine costruite dalla Serenissima, l'antica e millenaria Repubblica di Venezia.

abbraccio-delle-mura-Bergamo

A Bergamo, i circa 6 km dell'imponente circuito delle mura venete sono della seconda metà del XVI secolo e domenica, per battere il precedente record canadese dell'abbraccio di Ottawa, dovranno essere abbracciate almeno da 10.555 persone. Ma gli organizzatori puntano a superare quota 12 mila abbracciatori, tutti muniti di maglietta e bandana dedicate.
Infine, si cercherà di battere anche il record per la staffetta di abbracci più lunga del mondo ... sempre con il pensiero fisso alla valorizzazione della nostra storia.

abbraccio-delle-mura-Bergamo

Detto questo ho deciso, anche come @girodeicomuni, di abbracciare la sfida di Bergamo e delle mura venete. 
#IoCiSono e tu?



Nella prossima gallery, invece, troverai le foto che ho fatto a Bergamo in occasione dell'Abbraccio delle mura.
[VAI ALLE IMMAGINI]
abbraccio-mura-bergamo-folle-di-corsa


Il 9 luglio 2017 le mura di Bergamo sono state diventate ufficialmente Patrimonio dell'Umanità UNESCO insieme a quelle di Palmanova, Peschiera del Garda, Cattaro (Montenegro), Zara e Sebenico (Croazia).

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Non è un post

#Angelers, professor Jones e le Fan della divulgazione

Paolo e le cose strane: il libro "Oloferrovie Galattiche"



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....