folle-di-corsa-banner

Di corsa nella Rotonda della Besana

speciale-Halloween-2016-milano-besana

  SPECIAL DI HALLOWEEN Una corsetta serale nella sempre più buia e tetra Rotonda della Besana, l'antico cimitero dell'Ospedale Maggiore di Milano
Eccoti qui lo spaventoso post di Folle di corsa per il 31 ottobre e la paurosa notte di Halloween ...

Halloween-Rotonda-Besana-Milano-Folle-di-corsa

  FUGACE OMBRA TRA LE OMBRE Per il momento, ti basti sapere che la Rotonda della Besana è un enorme porticato lobato, chiuso sul lato esterno e proiettato all'interno verso una chiesa poggiata su un manto erboso. 
Ed è proprio sotto al colonnato che, pochi giorni fa, ho corso. Con la luce del giorno che andava via via scemando e tingendosi di blu, con un'aria autunnale piuttosto fredda.
Poteva essere oggi, poteva benissimo essere l'inquietante sera di Halloween.

Halloween-Rotonda-Besana-Milano

Corri e guardi verso l'interno, in direzione di quel corpo centrale che ruota, in un movimento che viene scandito dal passaggio delle colonne che fuggono via, creando un cartone animato reale e irreale, fatto di famiglie che giocano nell'erba sempre più scura.
Se invece guardi dritto davanti a te, il tutto è ancora più strano. Cerco una traiettoria il più circolare possibile, in quella Rotonda che in realtà è un'unione di tanti archi, curve, lobi. Mi ritrovo in una danza dal ritmo fluido e continuo: si avvicinano le colonne e si allontana il muro, si avvicina il muro e si allontanano le colonne, si sfiorano le catene tra i pilastri e ...

Halloween-Rotonda-Besana-Folle-di-corsa

E tutto diventa sempre più scuro, sempre più sera, sempre più notte.
Dove corro ogni 10 metri una panca di pietra, ogni 2 panche un gruppo di ragazzi che ti guarda di sottecchi. Sembra quasi che abbiano visto un fantasma.
Invece si tratta solo di un'ombra che corre, nella luce sempre più carente, con l'arancio dei faretti lontani ad attraversare i finestroni esterni, tagliare il porticato e giungere fino all'erba scura all'interno della Rotonda

Halloween-Rotonda-Besana-notte-Folle-di-corsa

  LA ROTONDA Dagli inizi del '900 la Rotonda della Besana non è più cimitero e non si rischia più di disturbare il sonno di chi ci ha preceduto.
I resti di 100 mila corpi furono infatti traslati, tra molte difficoltà, in altri luoghi di sepoltura.
E dire che quel piccolo oratorio fuori le mura, trasformato in cimitero del vicino Ospedale Maggiore, fu attivo solo per un secolo, dal 1697 al 1792. 
Il porticato, invece, è del 1731.

Rotonda-Besana-Milano-antica

  FINALE A SORPRESA E io sono ancora in corsa. Un giro, mi fermo e poi, "massì ...", ritorno a correre nel buio aiutandomi con una piccola torcia.
Ormai non si vede più nulla, non si sente più nulla, inizia a far freddo e ...  
Zac!

Halloween-Rotonda-Besana-Milano-muba

Il porticato si illumina di colpo, con centinaia di piccole luci.
Altro che cimitero o post di Halloween, la Rotonda della Besana si trasforma in una straordinaria isola verde nella città di Milano. 
E la chiesa al suo interno? Da poco è diventato il Muba, il Museo dei bambini.

Halloween-Rotonda-Besana-Milano-Folle-di-corsa


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Non è un post

#Angelers, professor Jones e le Fan della divulgazione

Paolo e le cose strane: il libro "Oloferrovie Galattiche"



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....