folle-di-corsa-banner

E' in arrivo l'Arrancabirra 2014


  ARRANCO MA NON MI STANCO E' questo il motto dell'Arrancabirra. Sabato 4 ottobre tornerà a Courmayeur (AO) l'Arrancabirra, l'attesissima corsa in montagna nota per il suo carattere goliardico. Il motivo è la speciale classifica che tiene conto delle lattine di birra bevute nei punti di ristoro lungo il percorso.

arrancabirra

  UNA SEMPLICE GOLIARDATA? Eppure l'Arrancabirra non è unicamente questo. Infatti, è la festa di chi ama la montagna.
Innanzitutto, nessuno è obbligato a bere. Men che meno i più piccoli, a cui è destinata l'Arranchina, versione ridotta (e analcolica) della manifestazione. 
Tuttavia, a ben vedere, c'è anche qualcuno dei grandi a evitare l'alcol. Essi sono soprattutto i professionisti della corsa in montagna che gareggiano per il Trofeo Hurzeler-Grivel.
Il percorso poi è lo stesso per tutti: 18 km di sentieri alpini con 1400 metri di dislivello positivo, partenza e arrivo a Courmayeur, altezza media di gara circa 2000 metri slm. E nel caso di brutto tempo? "Solo" 13 km.
Ovviamente, l'Arrancabirra potrà essere completata correndo o camminando ... anche perché i vari punti di ristoro, oltre alle birre, offrono molto altro da mangiare.
Oppure si può andare lentamente a causa dei costumi e delle maschere indossate ogni anno seguendo il differente tema scelto dagli organizzatori. Il tema dell'edizione 2014 è Supereroi.
Non bisogna dimenticarsi nemmeno della classifica CCC (Concorrente Con Cane ... o viceversa).
Quindi, anche la prossima edizione dell'Arrancabirra promette di essere una gara strana, da Folle di corsa, nonostante per il primo anno non verranno assegnati i canonici abbuoni di 10 minuti per ogni birra bevuta, da scalare al tempo complessivo. 

  UNA BIRRA PER SCUSARSI E ora deve essere fatto ciò che è necessario.
Era mia intenzione scrivere un post sull'Arrancabirra a Ferragosto, subito dopo Podio, per dare la possibilità a chiunque volesse di iscriversi (e prepararsi) per tempo all'Arrancabirra 2014.
E invece le iscrizioni erano già chiuse, con il numero massimo del migliaio di partecipanti già raggiunto.
Mea culpa. Ho aspettato troppo.
A questo si aggiunge il fatto che nemmeno io ci sarò. Seguendo io stesso i consigli di Folle di corsa (esame delle proprie capacità e giusta preparazione) ho compreso con grande rammarico di non essere l'inviato adatto per l'Arrancabirra. Non sono tanto le birre o i km ad avermi dissuaso, quanto qualcos'altro che potrebbe guastarmi l'esperienza.
Eccoti il motivo. 

Paolo sull'Orlo del Grand Canyon
Già, la paura del vuoto. Così cerco qualcuno che partecipi all'Arrancabirra 2014 per poi condividere la sua esperienza. Di certo te ne sarò grato e ... ti offrirò una birra.

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Non è un post

#Angelers, professor Jones e le Fan della divulgazione

Paolo e le cose strane: il libro "Oloferrovie Galattiche"



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....